05 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

Endoscopia - Nuovo reparto in ECOMEDICA

02-04-2015 12:01 - News Generiche
Clicca qui per L´articolo su GoNews

Da oggi è attivo presso la nostra struttura un reparto di Endoscopia diretto dal Dott. Massimiliano Biagini già direttore dell´Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell´USL 11.
Avvalendosi delle più moderne strumentazioni il reparto di endoscopia è in grado di eseguire colonscopie, gastroscopie e polipectomie.

Che cos´è la colonscopia

Consiste nell´introduzione di una sonda flessibile (colonscopio) attraverso l´orifizio anale per esplorare e vi¬sualizzare la mucosa del retto e del colon, in precedenza opportunamente pulito per mezzo di una adeguata preparazione intestinale. In base alle indicazioni la colonscopia può essere condotta per esplorare il grosso intestino solo parzialmente (es.: rettoscopia, rettosigmoidoscopia, ecc.) o fino a visualizzare il fondo ciecale (colonscopia totale o pancolonscopia). Nel corso dell´esame, qualora vi sia indicazione, è possibile esplorare anche l´ileo terminale, attraverso la valvola ileo-ciecale, possono essere prelevati piccoli frammenti di mucosa (biopsie) per esame istologico e si possono effettuare procedure aggiuntive, diagnostiche o terapeutiche.

Che cos´è la gastroscopia

L´Esofago-Gastro-Duodeno-Scopia (spesso detta semplicemente gastroscopia) si esegue con una sonda flessibile (gastroscopio), che viene introdotta attraverso la bocca. In alcuni casi, utilizzando uno strumento particolare di diametro ridotto, l´esame può anche essere eseguito introducendo l´endoscopio attraverso le narici, previa leggera anestesia locale. È un esame endoscopico che permette di esaminare, in visione di¬retta, il tratto superiore del tubo digerente (esofago, stomaco e le prime due porzioni duodenali). In corso di esame possono essere prelevati piccoli frammenti di mucosa (biopsie) per esame istologico e si posso¬no effettuare procedure aggiuntive, diagnostiche o terapeutiche.
Clicca qui per l´articolo su GoNews


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account