05 Luglio 2020
Lo Staff Medico

Franco Casamassima

Radioterapia


Il Prof.Franco Casamassima si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Perugia nel 1964 e successivamente specializzato in Radiologia e Radioterapia nel 1969 ed in Medicina Nucleare nel 1972 presso l’Università di Firenze.E’ stato prima Assistente Ordinario dal 1970 e dal 1980 Professore Associato di Diagnostica per Immagini e Radioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Firenze dal 1980
E successivamente Professore Ordinario presso la medesima Università.
Direttore della Unità Operativa di Radiobiologia Clinica della Università di Firenze dal 1998 al 2011.
Attualmente Responsabile del Servizio di Radioterapia dell’Istituto Ricerche Cliniche di Empoli Convenzionato con il SSN.Uno dei settori di studio e ricerca riguarda le problematiche ,in particolare radiobiologiche, connesse con l'impiego clinico di particelle pesanti accelerate in radioterapia.

Il Centro da lui diretto è stato fra i primi in italia ad implementare l’impiego clinico della Radioterapia Stereotassica in sedi Extracraniche e su questi argomenti è stato Relatore in numerosi Congressi e Corsi nazionali .
E’ Autore di 140 pubblicazioni su argomenti di Radioterapia, Radiobiologia e Diagnostica Oncologica su riviste Nazionali ed Internazionali. E’ membro dell’American Society for Therapeutic Radiology and Oncology (ASTRO), Dell’European Society of Radiation Oncology (ESTRO), della Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (AIRO) nel cui Consiglio Direttivo è stato eletto Consigliere.

Revisore per l’International Journal of Radiation Oncology Biology and Physics organo della Società Americana di Radioterapia (ASTRO) .
E’ Membro della CyberKnife Society ed ha partecipato come consulente alla attività clinica del Centro CyberKnife dell’Ospedale di Vicenza per i trattamenti di Radiochirurgia Extracranica nel biennio 2004-05.
E’ membro del Direttivo della SITILO (Società Italiana Terapie Locoregionali in Oncologia).


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account