20 Novembre 2018
Servizi per te

RM (Risonanza Magnetica)

Diagnostica
Presso Ecomedica è possibile eseguire esami di Risonanza Magnetica con e senza mezzo di contrasto in qualunque distretto del corpo tra cui:
  • RM ANGIOGRAFICHE
  • RM ARTICOLARI
  • RM TRONCO, ARTI, COLONNA
  • RM NEUROLOGICHE
  • RM ALTRI DISTRETTI
  • RM MAMMARIA
Cosa è ?

La RM è un esame che utilizza radiazioni elettromagnetiche, innocue per l´organismo, che elaborate da un computer forniscono al termine un´immagine bidimensionale, su vari piani del corpo umano. Quale è il suo utilizzo? Con la RM si possono studiare tutte le parti del corpo umano; peraltro gli esami più frequenti riguardano il cranio, la colonna vertebrale e le articolazioni.

Come si esegue ?

All´interno di una camera isolata magneticamente il paziente , posizionato su un lettino scorrevole, viene inserito all´interno di un cilindro cavo, aperto ad entrambe le estremità, costituito da un potente magnete che determina la presenza di un campo magnetico principale omogeneo secondo il quale si allineano tutti gli atomi di idrogeno del paziente. Inizialmente il campo magnetico principale viene perturbato da onde magnetiche ad incidenza variabile che determinano lo spostamento della direzione degli atomi di idrogeno del distretto anatomico da studiare; al cessare di questa stimolazione gli atomi di idrogeno si riallineano rispetto al campo magnetico principale emettendo un segnale che viene captato da apposite antenne presenti all´interno del magnete o posizionate dal medico in prossimità dei segmenti corporei da studiare. Il segnale ottenuto pertanto viene elaborato da un computer che fornisce sul video la formazioni di un´immagine che può essere ulteriormente elaborata e fotografata su pellicole radiografiche.

Quanto dura ?
La durata dell´esame è di circa 30 min. E´ necessaria qualche preparazione prima di sottoporsi all´esame? In genere no, solo per eseguire esami RM con contrasto e.v. e´ necessario, oltre a praticare gli esami di laboratorio richiesti, rispettare un digiuno di circa 6ore.

Tutti possono sottoporsi all´esame ?

No, la RM non si può effettuare su pazienti portatori di pacemaker, corpi metallici nelle orecchie o impianti per udito, neurostimolatori, valvole cardiache, clips su aneurismi (vasi sanguigni), schegge o frammenti metallici.

Indicazioni di preparazione

RM con mezzo di contrasto

Il paziente deve presentarsi DIGIUNO DA ALMENO 6 ORE
Sono richiesti i seguenti accertamenti(eseguiti da non più di 2 mesi):creatinina.

Colangio RM

Il paziente deve presentarsi DIGIUNO DA ALMENO 6 ORE.

RM flussi liquorali

I pazienti maschi devono avere in petto depilato prima di eseguire l´esame.

Rm pelvi

Il paziente deve bere 1 litro di acqua 1 ora prima di fare l´esame senza urinare

Per maggiori informazioni, i prezzi e prenotazioni contatta il nostro call-center allo 057199281

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio