Medicina interna – Terapia delle Cefalee

Per maggiori informazioni, i prezzi e come prenotare contatta il nostro call center al numero 057 199281 oppure vai alla pagina Prenotazioni.

La disciplina di Medicina Interna oltre ad occuparsi delle comuni patologie mediche è orientata verso una patologia più specifica rappresentata dalle cefalee.
La Società Internazionale delle Cefalee (IHS) ha classificato, già a partire dal 1998, circa trecento differenti tipi di cefalea. Nonostante il numero impressionante di forme descritte, il 90% di queste è rappresentato dalle cosiddette Cefalee Primarie ovvero forme benigne in cui il mal di testa è un disturbo autonomo, non legato ad altre patologie, rappresentando così una “malattia” vera e propria. Le forme più comuni di Cefalee primarie, che è bene sottolinearlo sono forme benigne, sono essenzialmente tre:

  • La Cefalea tensiva
  • L’Emicrania con e senz’aura
  • La Cefalea a grappolo

Solo nel 10 % dei casi si parla di Cefalee Secondarie in cui il mal di testa è un sintomo di una ben precisa e definita malattia sottostante, come ad esempio un trauma cranico, una malattia oculare, ipertensione, allergie, lesioni cerebrali, etc.
Le cefalee primarie, spesso erroneamente diagnosticate con il termine “cervicale” o “sinusite”, possono presentarsi sporadicamente ma in molti casi frequentemente fino a divenire quotidiane ed associate ad un uso eccesivo di farmaci analgesici che diventano sempre meno efficaci, con compromissione della capacità lavorativa, dei rapporti familiari e sociali e in definitiva della qualità della vita. E’ quindi necessario un corretto inquadramento diagnostico per evitarne la cronicizzazione.
Presso l’ Istituto Ecomedica vengono presi in carico i pazienti cefalalgici da specialisti che hanno dedicato una vita allo studio e al trattamento delle cefalee, assicurando loro oltre una corretto inquadramento diagnostico e terapeutico anche con terapie innovative come gli anticorpi monoclonali anti-CGRP, e se necessario la possibilità di un completamento diagnostico tramite l’effettuazione di neuroimaging (RM, TAC) nello stesso Istituto.

Accettazione dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 07.30 alle ore 12.00
Call Center aperto dalle ore 08.00 alle ore 18.00
Tel 0571/99281
Fax 0571/992899
Mail info@ecomedica.it

Prenota online

Risparmia tempo e denaro!
Utilizza il nostro servizio di prenotazione online!