Il percorso del paziente oncologico in Ecomedica: diagnostica oncologica

Il percorso del paziente oncologico in Ecomedica inizia dalla fase dell’analisi dello stato del paziente inviato da medici oncologi, medici di base o altri specialisti che hanno richiesto accertamenti diagnostici per verificare o escludere la presenza di lesioni.

Tali accertamenti possono essere richiesti:

  1. se il paziente presenta sintomi sospetti quali ad esempio perdita di peso improvvisa, stanchezza eccessiva, febbre e/o tosse persistenti, mancanza di respiro (dispnea), sanguinamenti, dolore addominale e riscontro di neoformazioni cutanee;
  2. in presenza di un sospetto legato a risultati di esami medici;
  3. sotto forma di prevenzione nel caso il paziente sia in presenza di uno o più fattori di rischio quali:
  4. familiarità;
  5. presenza di tumori benigni (cisti, polipi, noduli, fibromi, angiomi, etc.);
  6. mutazioni germinali;
  7. sindrome metabolica;
  8. atipie cellulari;
  9. età e stili di vita;
  10. attività lavorativa.

Innovazione, Diagnostica e Cura Personalizzata: Radiodiagnostica Oncologica all’avanguardia presso Ecomedica con le più moderne apparecchiature.

Nel cuore della diagnostica oncologica avanzata, il centro medico Ecomedica si distingue per l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, in particolare attraverso le strumentazioni di ultimissima generazione di Risonanza Magnetica ad alto campo (RM -1.5T Philips Ingenia Ambition), con magnete BlueSeal e la Tomografia Computerizzata (TC – Philips Incisive 128 strati) con ausilio di intelligenza artificiale.

Queste tecniche diagnostiche vengono impiegate in campo oncologico per escludere o diagnosticare tumori e seguire nel tempo i progressi delle terapie. Differiscono fondamentalmente per il principio di funzionamento: la TC utilizza le radiazioni ionizzanti per ottenere delle immagini tridimensionali mentre la RM sfrutta i campi magnetici per ottenere immagini dettagliate di tutti i distretti corporei. Possono essere richieste singolarmente o parallelamente a seconda dei casi.

La sinergia tra tecnologia di punta e competenze mediche specializzate presenti presso il poliambulatorio, definisce un nuovo standard nell’approccio alla diagnosi e al monitoraggio delle patologie tumorali.

Tomografia Computerizzata (TC o TAC): superiore accuratezza diagnostica, velocità d’esecuzione dell’esame e bassa dose di radiazioni.

Tomografia Computerizzata (TAC) Empoli Ecomedica

La nuova tomografia computerizzata TC impiegata in Ecomedica offre una visione dettagliata e tempestiva delle possibili lesioni tumorali. La tecnologia avanzata consente una rapida acquisizione di immagini ad alta risoluzione, riducendo al minimo il disagio per i pazienti e la dose di radiazioni ionizzanti e migliorando l’efficienza delle procedure diagnostiche. La chiara visualizzazione della morfologia tumorale e la capacità di caratterizzare i tessuti influenzano positivamente la scelta delle terapie e la valutazione della risposta ai trattamenti.

Risonanza Magnetica (RM): immagini dettagliate senza radiazioni ionizzanti.

Risonanza Magnetica Empoli Ecomedica

In Ecomedica sono impiegate avanzate apparecchiature di risonanza magnetica Philips ad alto campo. La RM, grazie alla sua capacità di generare immagini di alta qualità dei tessuti senza l’uso di radiazioni ionizzanti, rappresenta una scelta ideale per la visualizzazione dettagliata delle lesioni oncologiche. La versatilità delle sequenze di contrasto e la possibilità di ottenere immagini in diversi piani migliorano notevolmente la precisione nella diagnosi e nella pianificazione del trattamento.

Le nostre apparecchiature si avvalgono delle più avanzate tecniche di accelerazione dell’acquisizione delle immagini (parallele imaging, compressed sensing) e delle più avanzate tecniche per la identificazione e caratterizzazione delle lesioni tumorali (Diffusion Weighted Imaging, Perfusion Weighted Imaging, DIXON imaging).

Ecomedica: eccellenza nella Multidisciplinarietà

In Ecomedica tipiche indagini rivolte alla diagnostica oncologica che si possono eseguire sono tramite:

  • la tomografia computerizzata TAC gli studi diretti a bassa dose di radiazioni del torace, gli studi che prevedono l’impiego di mezzo di contrasto multifasici con protocolli a bassa dose di radiazioni a testa, collo, torace e addome;
  • la risonanza magnetica gli studi multiparametrici di prostata, fegato, pancreas, ghiandole salivari. Sempre mediante RM ma in ambito neuroradiologico, la valutazione multiparametrica rapida non invasiva di encefalo e rachide in toto nella patologia oncologica primitiva o secondaria.

Il centro medico Ecomedica si distingue non solo per l’avanzata tecnologia delle proprie apparecchiature, ma anche per il suo approccio multidisciplinare alla diagnostica oncologica. Un team di esperti radiologi, radioterapisti e tecnici specializzati collabora per integrare le informazioni provenienti dalla TC e dalla RM, fornendo una visione completa quadro clinico. Questo approccio multidimensionale è fondamentale per la personalizzazione delle terapie e il monitoraggio efficace dei pazienti nel corso del tempo.

Presso Ecomedica, insieme alla radioterapia e la senologia, la radiodiagnostica oncologica è quindi sinonimo di innovazione e presa in carico del paziente in ottica multidisciplinare, per una cura personalizzata. Grazie alle avanzate apparecchiature e all’approccio personalizzato del team medico, nonché alla grande attenzione per l’appropriatezza e le buone pratiche di erogazione degli esami, il centro si pone come punto di riferimento nel trattamento delle patologie tumorali, offrendo ai pazienti un percorso diagnostico e terapeutico all’altezza delle più moderne aspettative mediche.

Autore Dr. Riccardo Della Nave – Medico Specialista in Radiodiagnostica

Prenota online

Risparmia tempo e denaro!
Utilizza il nostro servizio di prenotazione online!