Risonanza Magnetica ad alto campo

Devi prenotare un esame di Risonanza?

Per maggiori informazioni, i prezzi e come prenotare contatta il nostro call center al numero 057 199281 oppure vai alla pagina Prenotazioni.

Cosa è?

La RM è un esame che utilizza campi magnetici ad alta intensità e onde a radiofrequenza , innocue per l’organismo, che elaborate da un computer forniscono al termine un’immagine tridimensionale bidimensionale, su vari piani del corpo umano. Qual è il suo utilizzo? Con la RM si possono studiare tutte le parti del corpo umano; peraltro gli esami più frequenti riguardano il cranio, la colonna vertebrale e le articolazioni.

Come si esegue?

All’interno di una camera isolata magneticamente il paziente, posizionato su un lettino scorrevole, viene inserito all’interno di un cilindro cavo, aperto ad entrambe le estremità, costituito da un potente magnete che determina la presenza di un campo magnetico principale omogeneo secondo il quale si allineano tutti gli atomi di idrogeno del paziente. Inizialmente il campo magnetico principale viene perturbato da onde a radiofrequenza ad incidenza variabile che determinano lo spostamento della direzione degli atomi di idrogeno del distretto anatomico da studiare; al cessare di questa stimolazione gli atomi di idrogeno si riallineano rispetto al campo magnetico principale emettendo un segnale che viene captato da apposite antenne presenti all’interno del magnete o posizionate dal medico in prossimità dei segmenti corporei da studiare. Il segnale ottenuto pertanto viene elaborato da un computer che fornisce sul video la formazioni di un’immagine che può essere ulteriormente elaborata e fotografata su pellicole radiografiche.

Quanto dura?

La durata dell’esame è di circa 30 minuti. E’ necessaria qualche preparazione prima di sottoporsi all’esame? In genere no, solo per eseguire esami RM con contrasto e.v. è necessario, oltre a praticare gli esami di laboratorio richiesti, rispettare un digiuno di circa 6 ore.

Tutti possono sottoporsi all’esame?

No, la RM non si può effettuare su pazienti portatori di pacemaker, corpi metallici nelle orecchie o impianti per udito, neurostimolatori, valvole cardiache, clips su aneurismi (vasi sanguigni), schegge o frammenti metallici.

Presso Ecomedica è possibile eseguire esami di Risonanza Magnetica con e senza mezzo di contrasto in qualunque distretto del corpo tra cui:

  • RM ANGIOGRAFICHE
  • RM ARTICOLARI
  • RM TRONCO, ARTI, COLONNA
  • RM NEUROLOGICHE
  • RM ALTRI DISTRETTI
  • RM MAMMARIA

STUDIO MULTIPARAMETRICO DELLA PROSTATA

Di recente introduzione nella pratica clinica viene utilizzata per il riscontro, localizzazione e estensione della lesione neoplastica, mirando accuratamente la sede di biopsia e riducendo il numero dei prelievi. I risultati dell’indagine multiparametrica della prostata, unitamente ai  dati clinici e istologici, permettono la scelta dei tipo di trattamento da effettuare caso per caso (chirurgia, radioterapia, ormonoterapia o sorveglianza attiva per forme a bassa aggressività).
L’indagine viene effettuata con bobina di superficie esterna, non è fastidiosa, prevede al termine la somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico per vena (gadolinio chelato) e dura complessivamente circa 25 minuti.
Durante l’ esecuzione il Paziente viene costantemente sorvegliato dal personale medico e tecnico.

Utilizzo in Radioterapia

 L’istituto si è dotato recentemente di una nuova Risonanza ad alto campo con caratteristiche Hardware e Software che ne rendono possibile l’ impiego per la progettazione di piani di Radioterapia mediante programmi di autoconturing e produzione di Tac sintetica.

Come noto, l’imaging di risonanza rende più agevole e preciso il riconoscimento di strutture anatomiche nell’ambito dei tessuti molli, sia masse tumorali che organi sani. Ne deriva una migliore delineazione di queste strutture per la progettazione di piani di radioterapia ottimizzando la distribuzione della dose tra lesioni da colpire ed organi sani da proteggere. L’impiego di tecniche di risonanza consente inoltre di estrarre biomarkers che guidino in maniera altamente definita la erogazione della dose ablativa di radiazioni nella massa tumorale rendendo possibile un “Dose Painting”, e informazioni sulle modifiche radioindotte che consentono di valutare la risposta al trattamento durante il trattamento stesso e durante il follow-up.

Indicazioni di preparazione

RM con mezzo di contrasto
Il paziente deve presentarsi DIGIUNO DA ALMENO 6 ORE.
Sono richiesti i seguenti accertamenti(eseguiti da non più di 2 mesi): creatinina.

Colangio RM
Il paziente deve presentarsi DIGIUNO DA ALMENO 6 ORE.

RM flussi liquorali
I pazienti maschi devono avere il petto depilato prima di eseguire l’esame.

Rm pelvi
Il paziente deve bere 1 litro di acqua 1 ora prima di fare lesame senza urinare.
Per maggiori informazioni, i prezzi e prenotazioni contatta il nostro call-center allo 057199281.

Accettazione dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 07.30 alle ore 12.00
Call Center aperto dalle ore 08.00 alle ore 18.00
Tel 0571/99281
Fax 0571/992899
Mail info@ecomedica.it

Prenota online

Risparmia tempo e denaro!
Utilizza il nostro servizio di prenotazione online!