Ortopedia

Devi prenotare una visita Angiologica?

Per maggiori informazioni, i prezzi e come prenotare contatta il nostro call center al numero 057 199281 oppure vai alla pagina Prenotazioni.

Un ambulatorio di ortopedia è dedicato alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie e dei traumi che interessano l’apparato muscolo-scheletrico. Questo include ossa, articolazioni, muscoli, tendini, legamenti e nervi. L’obiettivo principale è ripristinare la funzionalità, alleviare il dolore e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Le attività svolte in un ambulatorio di ortopedia sono varie e si possono raggruppare in diverse aree:

Visite Specialistiche
Prima visita: Il medico ortopedico raccoglie un’anamnesi dettagliata del paziente (storia clinica, sintomi, precedenti traumi o interventi) ed esegue un esame obiettivo per valutare la mobilità, la forza e la presenza di dolore o deformità, per arrivare ad una diagnosi e alla terapia.

Visite di controllo: Servono a monitorare l’andamento delle patologie croniche, a valutare la risposta alle terapie conservative o a seguire il paziente nel percorso post-operatorio.

Per la diagnosi l’ortopedico può avvalersi di esami strumentali:

  • Radiografie (RX): per visualizzare ossa e articolazioni.
  • Ecografie: utili per esaminare tendini, muscoli e legamenti.
  • Risonanza Magnetica (RM): fornisce immagini dettagliate di tessuti molli, cartilagini e legamenti, midollo spinale e radici nervoseTAC (Tomografia Assiale Computerizzata): per visualizzare dettagli ossei complessi.
  • Densitometria ossea (MOC): per valutare la densità ossea, utile nella diagnosi di osteoporosi.
  • Elettromiografia (EMG) e studi di conduzione nervosa: per valutare la funzionalità dei nervi e dei muscoli.

Trattamenti conservativi

  • Terapie farmacologiche: prescrizione di antidolorifici, antinfiammatori o farmaci specifici per patologie come l’osteoporosi.
  • Infiltrazioni: iniezioni mirate (spesso intra-articolari) di farmaci come corticosteroidi (per ridurre l’infiammazione) o acido ialuronico (per migliorare la lubrificazione articolare e favorire la rigenerazione tissutale). Le infiltrazioni possono avvalersi della guida ecografica.
  • Prescrizione di tutori e ausili: indicazione all’uso di gessi, tutori, stampelle, plantari o altri supporti per immobilizzare o sostenere le aree interessate.
  • Fisioterapia e riabilitazione: l’ortopedico collabora strettamente con i fisioterapisti per impostare percorsi riabilitativi mirati al recupero funzionale, alla riduzione del dolore e al rinforzo muscolare.

Trattamenti chirurgici

Nei casi in cui le terapie conservative non siano sufficienti, l’ortopedico valuta la necessità di un intervento chirurgico. L’ambulatorio funge da punto di riferimento per la discussione delle opzioni chirurgiche, la preparazione pre-operatoria (esami, informazioni al paziente) e il follow-up post-operatori.

Patologie
Le patologie più comuni sono rappresentate dalle fratture e i loro esiti, dalla patologia degenerativa (artrosi di anca, ginocchio, spalla, colonna, etc.), lesioni dei legamenti, tendiniti e borsiti, deformazioni della colonna (scoliosi e cifosi), patologie della mano e del polso, discopatie, lussazioni e instabilità articolari, patologie legate alla postura.

Accettazione dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 07.30 alle ore 12.00
Call Center aperto dalle ore 08.00 alle ore 18.00
Tel 0571/99281
Fax 0571/992899
Mail info.ecomedica@ergeagroup.com

Prenota online

Risparmia tempo e denaro!
Utilizza il nostro servizio di prenotazione online!